Pier Luigi Nervi. L’architettura come sfida

Pier Luigi Nervi. L’architettura come sfida

SilvanaEditoriale 2011
versioni italiana, inglese, francese a cura di Scriptum

L’ingegnere italiano, architetto e costruttore Luigi Nervi (Sondrio, 1891 – Roma, 1979) è uno dei più grandi architetti strutturali del ventesimo secolo. I suoi capolavori sono sparsi nel mondo.
Una parte significativa della sua opera si trova in America del Nord (St. Mary’s Cathedral a San Francisco, George Washington Bus Terminal a New York e Square-Victoria Tower a Montreal, per citarne solo alcuni). La mostra “Pier Luigi Nervi: l’architettura come sfida” è un progetto completo, che intende esplorare il lavoro di uno dei maestri più prolifici e versatili dell’architettura del ventesimo secolo, dall’inizio degli anni ’20 fino agli anni ’70.
La mostra esaminerà lo sviluppo dei suoi progetti – dai palazzi italiani a quelli costruiti in giro per il mondo – ma anche le sue ricerche pioneristiche che riguardano i materiali e le tecniche di costruzione, le sue strutture più notevoli e le sue costruzioni pubbliche.
Il catalogo della mostra itinerante – Bruxelles, Venezia (Biennale di Architettura), Roma (MAXXI) e Torino – è stato pubblicato da SilvanaEditoriale e Scriptum ne ha curato le versioni italiana, francese e inglese.

Leggi la recensione del catalogo su sito di SilvanaEditoriale.