Cézanne. Les ateliers du Midi

Cézanne. Les ateliers du Midi

a cura di Rudy Chiappini
con la collaborazione di Denis Coutagne
Skira 2011
versione italiana a cura di Scriptum

Incentrata sulle opere del periodo provenzale del grande maestro, la monografia, pubblicata in occasione dell’esposizione al Palazzo Reale di Milano, ricostruisce il lavoro di Cézanne tra i due “Ateliers du Midi” (Jas de Bouffan e Lauves) che costituiscono quasi l’alfa e l’omega della sua intera creazione artistica.
Una quarantina di opere, provenienti da grandi musei internazionali tra i quali il Musée d’Orsay, il Petit Palais, la Tate, l’Hermitage e la National Gallery di Washington, accompagnate da una trentina di lavori su carta, propongono una panoramica di ampio respiro. Gli sviluppi della sua poetica vengono poi puntualmente presentati attraverso le tematiche a lui più care e congeniali: il ritratto, il paesaggio e naturalmente la natura morta.
Oltre al saggio del curatore Rudy Chiappini, i testi di Denis Coutagne, Valerio Adami, Michel Fraisset e Pavel Machotka, insieme ad un cronologia a cura di Alessia Brughera, ripercorrono l’opera dell’artista, la sua ricerca ininterrotta dell’essenzialità della forma e della sintesi tra colore e volume.