Irma Blank: Blank

Irma Blank: Blank

Skira 2020
Traduzione italiana del catalogo a cura di Scriptum

L’opera di Irma Blank associa la scrittura e il disegno in maniera unica, posizionando la sua pratica in un luogo che appare dissociato da qualunque movimento storico-artistico. Sebbene il suo lavoro mantenga questa posizione, esso ha degli elementi in comune con la scrittura asemantica, l’Arte Concettuale e la poesia visuale. L’opera di Blank è una profonda riflessione sull’esistenza attraverso il paradosso di un testo senza parole e un linguaggio assolutamente personale.

La mostra, che presto arriverà al Museo Villa dei Cedri di Bellinzona, è concepita seguendo un modello unico che vede la collaborazione di sette istituzioni internazionali,Culturgest di Lisbona, MAMCO di Ginevra; CAPC di Bordeaux, CCA di Tel Aviv, ICA di Milano, Museo Villa dei Cedri di Bellinzona e Bombas Gens di Valencia, collaborazione cristallizzata in un catalogo ragionato.

Se a prima vista il lavoro di Blank può essere scambiato per poesia visuale, un’analisi ravvicinata rivela un percorso solitario nel quale si incontrano l’arte e la vita, la scrittura e il respiro, il fare e il fermarsi.