L’immagine della donna in Tiziano: Bellezza – Amore – Poesia

L’immagine della donna in Tiziano: Bellezza – Amore – Poesia

Skira 2021
Redazione e traduzione della versione tedesca del catalogo + traduzioni italiana e inglese a cura di Scriptum

Dopo il 1500 le donne iniziano a comparire nella pittura sotto una nuova luce. I ritratti di donne avvenenti (“Belle Donne”) sono un fenomeno della storia dell’arte che si è sviluppato nella Venezia del Rinascimento e hanno influenzato profondamente la pittura europea dei secoli successivi con la loro fusione di poesia ed erotismo.

In particolare Tiziano riuscì in modo straordinario a rappresentare le donne da lui ritratte come figure intellettuali ed eleganti, in un certo senso idealizzate e voluttuose. La nuova mostra pone certamente l’accento sulle donne, ma illumina anche i loro accessori: la moda, le stoffe raffinate, le acconciature, i ricchi monili e le perle di quell’epoca.

Il Kunsthistorisches Museum Vienna sceglie come tema dominante per il prossimo autunno la donna nella Venezia rinascimentale.

Il Palazzo Reale di Milano apre il 2022 con questo grande evento dedicato all’immagine della donna nel Cinquecento nella pittura del grande maestro Tiziano e dei suoi celebri contemporanei quali Giorgione, Lotto, Palma il Vecchio, Veronese e Tintoretto.

La mostra, curata da Sylvia Ferino Pagden, già direttrice della Pinacoteca del Kunsthistorisches Museum, apre a Milano il 23 febbraio e durerà fino al 5 giugno 2022,