Letizia Battaglia

Letizia battaglia

Letizia Battaglia

Dario Cimorelli Editore 2024
Traduzione inglese e francese del catalogo a cura di Scriptum

Dal 5 dicembre 2024 al 18 maggio 2025, il Jeu de Paume dello Château de Tours celebra la fotografa e attivista italiana Letizia Battaglia (1935-2022) con una grande retrospettiva.

Nota per i suoi potenti reportage su Cosa nostra, la mafia siciliana e gli anni di piombo, Battaglia ha realizzato oltre 500.000 fotografie che testimoniano la varietà e l’intensità del suo sguardo. La mostra ripercorre la sua carriera incandescente, dagli esordi nella Milano degli anni ’70 fino alla scomparsa nel 2022 nella natia Palermo. Attraverso una selezione di circa 200 stampe originali e contemporanee, l’esposizione evidenzia la capacità unica della fotografa di ritrarre il mondo con passione e sincerità, senza filtri, abbracciandone sia gli aspetti più inquietanti che quelli più poetici.

La mostra è una coproduzione del Jeu de Paume e di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia di Palermo. La curatela è affidata a Walter Guadagnini, direttore artistico di CAMERA.