Triennale Milano. XXIV Esposizione Internazionle. INEQUALITIES
Taduzione inglese e italiana del catalogo della mostra pubblicato da Electa
Triennale Milano, 13 maggio – 9 novembre 2025

Dal 13 maggio al 9 novembre 2025, la Triennale di Milano apre le porte alla 24ª Esposizione Internazionale con “Inequalities”, un progetto ambizioso e profondamente attuale che accende i riflettori sulle disuguaglianze che attraversano la nostra società: economiche, etniche, geografiche e di genere. La mostra si snoda attraverso otto aree tematiche, dieci progetti speciali e una ricca sezione di partecipazioni internazionali, occupando l’intero Palazzo dell’Arte. Il piano terra esplora le fratture geopolitiche con un focus sullo spazio urbano, mentre il primo piano affronta le disuguaglianze più intime, legate ai corpi, alla salute e alla qualità della vita.
Ma Inequalities non si ferma ai confini della Triennale: tra giugno e luglio 2025 parte Triennale on Tour, un percorso partecipativo che toccherà otto municipi di Milano, portando i temi dell’esposizione direttamente tra le persone, nei quartieri. A questo si aggiunge un fitto calendario di iniziative pensate per coinvolgere famiglie, bambini e adolescenti con laboratori creativi, attività libere, performance e incontri di approfondimento. Una mostra che è anche piattaforma di confronto, esperienza collettiva, spazio educativo.
Concepita come terzo capitolo di una trilogia cominciata con Broken Nature (2019) e proseguita con Unknown Unknowns (2022), Inequalities si propone come un’indagine critica e speculativa sul presente che pone il design al centro del dibattito come strumento concreto per affrontare le fratture del nostro tempo.




