100 vasi di design italiano.

100 vasi di design italiano.

Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale / Skira 2024

Traduzione dei pannelli in inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, arabo, cinese e giapponese +
Traduzione del catalogo in inglese e di pdf sfogliabili in inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, arabo, cinese e giapponese a cura di Scriptum

Giovedì 14 marzo 2024 alla Farnesina, nell’ambito dell’VIII edizione della Giornata del Design italiano nel mondo (Italian Design Day), dal titolo “Fabbricare valore – inclusività, innovazione e sostenibilità”, è stato presentato un progetto del Ministero italiano degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale, dell’Ambasciata d’Italia a Sofia e dell’Istituto Italiano di Cultura e Agenzia ITA, a cura di Marco Meneguzzo ed Enrico Morteo.

L’italianità nel design si manifesta attraverso diverse forme, trovando però il suo fulcro principale nell’ambito dell’arredo e del design d’interni. La mostra intende esplorare storicamente uno di questi aspetti per mettere in luce quella distintiva ‘impronta italiana’ ampiamente apprezzata nelle nostre creazioni. Prendendo in esame il vaso, un elemento tanto comune nelle case quanto versatile nell’interpretazione stilistica, emerge come i designer italiani abbiano saputo eccellere, distinguendosi per originalità e raffinatezza.