Preraffaelliti. Rinascimento Moderno

Preraffaelliti. Rinascimento Moderno

Dario Cimorelli Editore 2024
Traduzione italiana del catalogo a cura di Scriptum

Nel 2024, la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì lancia un’iniziativa espositiva che illumina il mondo dei Preraffaelliti, un entusiasmante movimento artistico emerso nell’Inghilterra della metà dell’Ottocento.

Nascita nel 1848, la Confraternita Preraffaellita rappresentava l’audace risposta di un gruppo di giovani artisti alle tendenze in atto nella pittura inglese dell’epoca, che percepivano in declino a causa delle rigide normative imposte dalla Royal Academy.

L’esibizione “Preraffaelliti. Rinascimento Moderno” intende esplorare l’influenza decisiva esercitata dall’arte italiana storica sul movimento preraffaellita britannico dall’epoca quarantennale dell’Ottocento fino agli anni Venti del secolo successivo, un argomento finora poco esaminato in Italia. Un’interessante comparazione tra modelli artistici italiani e opere britanniche sarà al centro dell’indagine, grazie anche ai prestiti concessi da musei di tutta Italia. Inoltre, l’esposizione punterà a captare l’interesse del pubblico internazionale presentando, per la prima volta, opere di artisti italiani di fine Ottocento ispirati dai Preraffaelliti britannici.

Approfondimenti saranno dedicati non solo ai fondatori del movimento ma anche ad altre figure chiave quali Edward Burne-Jones, Ford Madox Brown e Frederic Leighton, affiancati da altri artisti le cui opere testimoniano specifici legami con il preraffaellitismo.

Dal 24 febbraio al 30 giugno 2024, le sale del Museo Civico San Domenico diverranno il teatro di una mostra che accoglierà oltre 300 pezzi rappresentativi delle diverse forme d’arte associate al movimento: dalla pittura alla scultura, dai disegni alle stampe, passando per fotografie, mobili, ceramiche, opere in vetro e metallo, tessuti, medaglie, libri illustrati, manoscritti e gioielli.

Questo progetto, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e il Comune di Forlì, vanta la curatela di Cristina Acidini, Francesco Parisi, Liz Prettejohn e Peter Trippi, con la direzione generale affidata a Gianfranco Brunelli. Un’occasione unica per ammirare capolavori di rilevanza internazionale e scoprire l’innovativa visione dei Preraffaelliti.