The Frick Collection

The Frick Collection

Ludion 2018
versione italiana e impaginazione del catalogo a cura di Scriptum
La Frick Collection è un museo ubicato nella Henry Clay Frick House, ex abitazione dell’omonimo magnate dell’acciaio statunitense, sita in Manhattan a poca distanza da Central Park.
Pur essendo un museo piuttosto piccolo, comprende numerose opere d’arte di grande pregio suddivise in sedici gallerie tematiche. Il palazzo che ospita il museo è costituito da un intero isolato che si affaccia sulla Fifth Avenue e fa angolo con la East 70th Street.
L’ingresso è segnato dalla grande Fragonard Room, che ospita la grande serie dipinta da Jean-Honoré Fragonard con il Progresso dell’Amore, arredata con mobili francesi del Settecento e porcellane di Sèvres. Segue la Living Hall, che ospita i capolavori di Hans Holbein, El Greco, Tiziano e Bellini, che col suo San Francesco rappresenta una delle opere più significative della collezione per quanto riguarda il Rinascimento Italiano. La grande West Gallery ospita i paesaggi di Costable, Ruisdael e Corot e i ritratti di Rembrandt e Velàzquez. Nella Enamels Room si trova uno dei tre dipinti di Vermeer della collezione, Mistress and Maid, l’ultimo dipinto acquistato da Henry Frick, oltre al pannello del polittico agostiniano di Piero della Francesca con San Giovanni Evangelista. La East Gallery accoglie dipinti di Goya, Van Dyck, Greuze, e conduce alla Garden Court e al giardino interno dominato dalla fontana.