CANOVA E THORVALDSEN. La nascita della scultura moderna

CANOVA E THORVALDSEN. La nascita della scultura moderna

Skira 2019

Traduzione italiana dall’inglese e dal danese del catalogo a cura di Scriptum

Una mostra all’insegna della bellezza antica tradotta dallo spirito neoclassico di due grandissimi scultori: il veneto Antonio Canova e il danese Bertel Thorvaldsen. L’uno definito il “Fidia” redivivo, l’altro più accademico e severo nell’approccio alla classicità.

Per la prima volta in un confronto diretto si potranno ammirare le loro opere, capirne la genesi e l’interpretazione diversa dell’antico e dei temi mitologici tanto apprezzati nella Roma a cavallo tra Sette e Ottocento, e non solo.
Un grande evento reso possibile dalla collaborazione con il Thorvaldsens Museum di Copenaghen e l’Ermitage di San Pietroburgo, oltre che da prestiti eccezionali provenienti dal Vaticano, dagli Uffizi, dal Paul Getty Museum di Los Angeles, dal Prado, dall’Ambrosiana e da Brera, dal Metropolitan Museum di New York, dalla Gipsoteca Antonio Canova di Possagno.

150 le opere esposte, divise in diciassette sezioni, a rappresentare l’idea della modernità di una scultura che affonda le radici nel mondo antico così come la espresse Canova genio rivoluzionario, capace di garantire alla scultura un primato sulle arti, e Thorvaldsen, che ispirato dall’antico e da Canova stesso, avviò una nuova stagione dell’arte nordica, aperta alla civiltà mediterranea. Dal 25 ottobre 2019 al 15 marzo 2020