Sur Papier. Su carta

Sur Papier. Su carta

Scheidegger & Spiess 2021
Traduzione del catalogo dal francese all’italiano a cura di Scriptum

In qualità di materiale, mezzo di registrazione delle esperienze e strumento fondamentale per la trasmissione di un sapere millenario, la carta è il punto di convergenza delle questioni sollevate dal lavoro degli artisti che prenderanno parte alla mostra “Sur Papier”. L’esposizione affronta, attraverso la risonanza tra diverse culture e mezzi di espressione, i concetti di spazio tra Oriente e Occidente, di relativismo e ibridazione dell’identità. Ampie pennellate, fluidità e precisione di un disegno a inchiostro di china, una composizione audio e un’installazione in situ: questi elementi prendono vita mentre i visitatori si fanno strada attraverso le stanze, arricchite da una grande varietà di mezzi, linguaggi e sensibilità.

Il carattere partecipativo di questo progetto sarà evidenziato anche dalla collaborazione con il MUSEC (Museo delle Culture) di Lugano, dove la mostra sarà esposta nell’autunno 2021.

La mostra inaugurerà il 9 maggio 2021 al MahN, Musée d’art et d’histoire de Neuchâtel, dove sarà visitabile fino al 5 settembre 2021