INFERNO

INFERNO

Electa 2021
Traduzione italiana e inglese del catalogo a cura di Scriptum

Dal 15 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022, “Inferno” alle Scuderie del Quirinale sarà una mostra potente che, attraversando l’iconografia dell’Inferno dantesco, condurrà il visitatore nei territori non solo della forma e del gusto nelle arti, ma in quelli delle idee, delle mentalità, dell’indagine sulla persistente presenza, nella storia e nella coscienza umana, dei concetti di peccato e castigo, di dannazione e salvezza.
 
La mostra coglierà e rappresenterà con la forza delle immagini l’impulso morale della Commedia, che attraverso una visione apocalittica del mondo tende a una prodigiosa azione di redenzione individuale e collettiva.

È la prima volta che una grande esposizione d’arte affronta il mondo degli Inferi raccontandone la fortuna iconografica dal Medioevo ai nostri giorni, con oltre 180 opere provenienti da 80 prestatori di 10 Paesi. Opere che accompagneranno la potenza creativa e visiva dei versi di Dante, mentre – com’è tradizione delle Scuderie – alla mostra si affiancherà un denso programma di incontri, letture, riflessioni sui temi dell’Inferno dantesco, anche in rapporto alla complessità dei nostri tempi.

La cura del progetto è affidata a Jean Clair, sommo storico dell’arte e uno degli intellettuali che più ha indagato i temi del nichilismo, del male, della possibilità di una redenzione.