Superbarocco. Arte a Genova da Rubens a Magnasco
Skira 2022
Versione italiana del catalogo e versione inglese dei pannelli di sala a cura di Scriptum
La mostra “Superbarocco. Arte a Genova da Rubens a Magnasco” è nata da due progetti separati, a Washington e a Roma. All’inizio del 2015, Jonathan Bober ha proposto la sua idea alla National Gallery of Art e quasi simultaneamente le Scuderie del Quirinale hanno contattato Piero Boccardo, allora direttore dei Musei Civici di Genova e autorevole studioso dell’arte genovese, per organizzare un evento espositivo dello stesso genere.
Attraverso circa 120 opere provenienti dalle maggiori istituzioni italiane e americane e da prestigiose collezioni private, il percorso espositivo illustra questo periodo straordinario di esplosione artistica e di fioritura economica di Genova la Superba, e ne segue le vicende storico artistiche dal culmine dello splendore fino all’appannarsi della fortuna politica.
La complessa realtà del barocco genovese è poco conosciuta, anzi ha un che di misterioso. Il fasto e il lusso, declinati con grande determinazione dalle nobili famiglie genovesi all’interno delle proprie dimore, si ritrovano nelle opere esposte: nelle vesti degli effigiati dei ritratti di Pieter Paul Rubens e di Antoon Van Dyck, nelle suppellettili che affollano le tele di Giovanni Benedetto Castiglione, nelle lussureggianti composizioni di Domenico Piola e di Gregorio De Ferrari…
Roma, Scuderie del Quirinale – dal 26 marzo al 3 luglio 2022