Eve Arnold. L’opera 1950-1980

Foto di Eve Arnold

Eve Arnold. L’opera 1950-1980

Dario Cimorelli Editore 2023
Traduzione italiana del catalogo a cura di Scriptum

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino – propone, dal 25 febbraio al 4 giugno 2023, una leggenda della fotografia del Novecento: Eve Arnold, la fotografa americana che ha saputo raccontare il mondo con un «appassionato approccio personale», unico strumento reputato da lei indispensabile per un fotografo. Per intendere la sua importanza nella storia della fotografia, è sufficiente ricordare che Eve Arnold è stata la prima donna, insieme a Inge Morath, a far parte della prestigiosa agenzia Magnum Photos con cui ha cominciato a collaborare dal 1951.

Determinazione, curiosità e, soprattutto, la volontà di fuggire da qualsiasi stereotipo o facile categorizzazione le hanno permesso di produrre un corpus eclettico di opere: dai ritratti delle grandi star del cinema e dello spettacolo ai reportage d’inchiesta che hanno affrontato temi e questioni assolutamente centrali nel dibattito pubblico di ieri e di oggi.

Questa è la nostra prima collaborazione con un nuovo editore, e caro amico, a cui vanno i nostri auguri più affettuosi per la nuova impresa!