Diego. L’altro Giacometti

Diego. L’altro Giacometti

Johan & Levi 2023
Traduzione inglese del volume a cura di Scriptum

Infaticabile assistente e paziente modello, Diego Giacometti ha condiviso con il fratello Alberto quarant’anni di vita e di lavoro, in un rapporto simbiotico tra i più intensi della storia dell’arte moderna.

Il suo è un percorso creativo a cavallo tra scultura e design, con un approccio molto personale all’arte della decorazione: i mobili e gli oggetti da lui realizzati rincorrono un’eleganza asciutta e severa, impreziosita da sottili riferimenti a civiltà di altre epoche, a partire da quella etrusca, ed esaltata dalla predilezione per il bronzo. L’istintiva simpatia per gli animali lo porta a ritrarli spesso, anche nei mobili.

Tra le sue opere ricordiamo le plafoniere per la nuova sede di Guerlain agli Champs-Elysées (1938), le lampade disegnate per la galleria d’arte di Matisse a New York, gli arredi della sua villa a Cap Ferrat in Costa Azzurra, l’arredamento della Fondation Maeght a Saint-Paul-de-Vence e poi del Museé national Marc Chagall a Nizza. La sua consacrazione definitiva come artista è la splendida decorazione del nuovo Musée Picasso Paris.