Nasi per l’arte

Nasi per l’arte

Stockmans Art Books 2023
Traduzione italiana e inglese del catalogo ed editing dello stesso a cura di a cura di Scriptum

L’esposizione trova le sue radici nell’incontro tra due curatrici indipendenti, Joanna De Vos e Melania Rossi, rispettivamente di origine belga la prima, di origini italiane la seconda. Il titolo della mostra corrisponde a una vita dedicata all’arte, mettendo a confronto la storia dell’arte del Belgio e dell’ Italia sul piano estetico e concettuale, trovando somiglianze inaspettate e differenze  specifiche.

Il progetto espositivo è in perfetta sintonia con la collezione Elena e Claudio Cerasi, messa insieme in anni di passione e amore nei confronti dell’arte, senza regole ferree ma scoprendo anche artisti del passato meno noti, a volte invece trovando opere rare di artisti famosi, affiancate ad autori contemporanei.

In questo percorso non lineare, dove l’istinto e il “fiuto per l’arte” sono il motore, il progetto “Nasi per l’arte” segue questa stessa dinamica.

Una selezione di opere belghe dello stesso periodo, prestate da altrettanti collezionisti privati belgi e da alcune istituzioni, è presentata in dialogo con la collezione permanente di Palazzo Merulana.