Sembra Vivo!

Sembra Vivo!

Skira 2023
Traduzione italiana del catalogo a cura di Scriptum

Maurizio Cattelan, Ron Mueck, George Segal, Carole Feuerman e tantissimi altri sono i protagonisti della mostra “SEMBRA VIVO! Sculture iperrealiste dei più grandi artisti contemporanei”, in programma dal 26 maggio all’8 ottobre 2024 a Palazzo Bonaparte a Roma, che porta in Italia la scultura iperrealista internazionale, raccontata attraverso i più importanti artisti contemporanei.

Il titolo, SEMBRA VIVO, intende evocare lo stupore che la mostra intende suscitare nei visitatori davanti alle sculture esposte, in cui è difficile distinguere un corpo vero da un’opera d’arte tanto i dettagli sono realistici, fin nei minimi dettagli. Sono 43 mega-installazioni realizzate dai più grandi artisti contemporanei a livello internazionale, 29 in tutto: da Maurizio Cattelan (presente con opere iconiche quali i piccioni dell’installazione Ghosts o la famosa banana, meglio detta “Comedian”) a Ron Muech che espone anche una gigantesca testa di uomo Dark Place, fino a George Segal, Carole Feuerman, Duane Hanson e molti altri ancora.

Una mostra che ha l’obiettivo di provocare, interrogare e riunire gli artisti che più di tanti altri hanno fatto discutere: cosa ha portato le sculture iperrealiste a creare un cortocircuito nella mente dei visitatori? Sappiamo che non sono reali, eppure quella pelle, i capelli, le barbe, le dita ci dicono il contrario. I corpi nudi ci scandalizzano, gli occhi ci ipnotizzano e quelle dimensioni a volte perfettamente in scala e a volte sbagliate ci confondono: Sembra vivo! Lo è davvero?