Narciso. La fotografia allo specchio

Narciso

Narciso. La fotografia allo specchio

Electa 2024
Traduzione inglese dei pannelli didattici e delle didascalie a cura di Scriptum

“Narciso. La fotografia allo specchio” è il titolo della mostra fotografica ospitata alle Terme di Caracalla dal 15 maggio al 3 novembre 2024.

Nel suggestivo scenario di uno dei siti archeologici più importanti della capitale, la mostra presenta 78 scatti iconici di 35 maestri della fotografia, suddivisi in tre sezioni collegate dal fil rouge dello specchio e del riflesso, tema ricorrente nella pratica artistica di numerosi autori riconosciuti a livello internazionale. Le foto sono presentate in due ambienti coperti e nella Natatio (la più grande piscina scoperta dell’antichità) delle Terme: la dialettica con le maestose vestigia romane conferisce al contemporaneo una dimensione di eternità.

Attraverso ritratti di celebrità, interni enigmatici e istantanee di vita quotidiana catturate nel tempo e in diverse latitudini, il visitatore è invitato a riflettere sulla propria identità e sul rapporto con l’immagine di sé. Le foto, poste in relazione per affinità o contrasto, compongono un racconto che va oltre l’occasione fotografica e svela la storia dietro ogni singolo scatto, mostrando i soggetti e i motivi che hanno ispirato autori di epoche e poetiche anche molto diverse.