Impression, Morisot

Impression, Morisot

Electa 2024
Traduzione francese dei pannelli di sala a cura di Scriptum

Per celebrare i 150 anni dalla nascita dell’impressionismo, il Palazzo Ducale di Genova ospita, dal 12 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025, la mostra “Impression, Morisot”. Curata da Marianne Mathieu, la rassegna è dedicata a Berthe Morisot, unica donna a far parte del celebre gruppo e rende omaggio al suo fondamentale contributo alla storia del movimento, accanto a Edgar Degas, Paul Cézanne, Pierre Auguste Renoir, Camille Pissarro, Alfred Sisley e Claude Monet.

Attraverso oltre ottanta opere, documenti fotografici e d’archivio, la mostra ripercorre, toccando aspetti inediti, l’intera carriera e vita privata dell’artista che ha condiviso il suo percorso intimo, familiare e professionale non soltanto con i più grandi artisti dell’epoca, ma anche con figure di intellettuali quali Stéphane Mallarmé ed Émile Zola. 

Realizzato in collaborazione con il Musée des Beaux-Arts di Nizza, l’evento fa parte delle celebrazioni internazionali promosse dal Musée d’Orsay di Parigi per rendere omaggio al movimento che ha rivoluzionato la storia dell’arte.