Donne in equilibrio – Wanda Ferragamo

Donne in equilibrio – Wanda Ferragamo

Electa 2022
Traduzione italiana e inglese del catalogo a cura di Scriptum

Il 2022 ha in agenda una serie di iniziative per celebrare i cento anni dalla nascita Wanda Ferragamo, moglie di Salvatore Ferragamo, venuta a mancare nel 2018.

Il Gruppo Salvatore Ferragamo, il museo dedicato al fondatore della maison fiorentina e la fondazione Ferragamo hanno organizzato una mostra e dato alle stampe un libro biografico.

La mostra, che inaugurerà il 19 maggio 2022, si intitola Donne in equilibrio e parla di figure femminili che, negli anni del boom economico italiano, quando Wanda Ferragamo si trasformava in imprenditrice, hanno contribuito alla costruzione di una società diversa rispetto al contesto storico dal quale anagraficamente provenivano.

Il progetto, che affronta anche temi come il rapporto tra privato e pubblico, tra relazioni e lavoro, è stato riconosciuto di alto valore scientifico e civile, tanto da ricevere il patrocinio del Comitato per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza Consiglio dei Ministri.

Wanda Miletti Ferragamo, nominata Cavaliere del lavoro della Repubblica Italiana nel 1987 e Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2004, era nata a Bonito (Avellino) il 18 dicembre 1921 ed è stata la guida intelligente e solida della maison Salvatore Ferragamo.

A Wanda Ferragamo, coadiuvata dai figli e da un nipote, si deve l’espansione internazionale del marchio, l’industrializzazione delle calzature, la diversificazione dei prodotti, gli opening in località strategiche come pure la costruzione della reputazione del brand sui mercati internazionali.