Fuseli and the Modern Woman

Fuseli and the Modern Woman

Scheidegger&Spiess 2022
Traduzione tedesca e redazione a cura di Scriptum

Henry Fuseli (1741-1825), uno degli artisti più originali ed eccentrici del XVIII secolo, sarà protagonista di una nuova mostra al Courtauld, ca partire dal prossimo 14 ottobre 2022.

Nato a Zurigo, in Svizzera, Fuseli trascorse un periodo di formazione a Roma negli anni Settanta del XIX secolo prima di stabilirsi a Londra, dove lavorò come professore di pittura alla Royal Academy e svolse per 21 anni il ruolo di Keeper of the RA Schools, lavorando e vivendo a Somerset House in quella che oggi è la Courtauld Gallery.

Celebre per i suoi dipinti stilizzati che raffigurano scene fantastiche e soprannaturali ispirate all’immaginario dell’autore e a opere letterarie, la mostra allestita alla Courtauld esplora una dimensione completamente diversa dell’arte di Fuseli.

Fuseli e la donna moderna: Fashion, Fantasy, Fetishism (Moda, fantasia, feticismo) rivelerà l’ossessione segreta dell’artista per la figura femminile attraverso cinquanta dei suoi disegni più bizzarri e sorprendenti, molti dei quali raffigurano acconciature spettacolari e stravaganti tendenze dell’epoca. Questa mostra esplorerà la fascinazione di Fuseli per la sessualità femminile e la donna moderna – come figura di mistero, trasgressione e pericolosa seduzione – fornendo una visione dei timori della fine del XVIII e dell’inizio del XIX secolo riguardo al genere, all’identità e alla sessualità in un periodo di estrema trasformazione sociale per l’Europa.

14 Ottobre 2022 – 8 Gennaio 2023