Dürer e il Rinascimento nelle Alpi
Edizione Officina Libraria, 2024
Traduzione inglese del catalogo a cura di Scriptum
Il magnifico Castello del Buonconsiglio, a Trento, celebra il centenario della sua trasformazione in museo con questa mostra, visitabile dal 6 luglio al 13 ottobre 2024.
Albrecht Dürer visitò il Trentino nel 1494-1495 e rimase affascinato dai paesaggi e dalle atmosfere e attratto dal fervore artistico del principato, tanto che catturò l’essenza di quei luoghi in una serie di acquerelli.
La mostra, curata da Bernard Aikema, Laura Dal Prà, Giovanni Maria Sara e Claudio Salsi, presenta disegni, incisioni, dipinti e sculture di Dürer e altri artisti dell’epoca, analizzando il modo in cui la sua arte influenzò lo sviluppo in Trentino di un Rinascimento unico, caratterizzato da un mix di stili e influenze tra Italia, Germania e Fiandre. Si approfondisce inoltre il ruolo di figure come il principe vescovo Bernardo Cles e l’imperatore Massimiliano I, mostrando come la regione sia stata un crocevia culturale tra il mondo tedesco e quello italiano, in un periodo di intensa trasformazione artistica e politica in Europa.