Inge Morath. La fotografia è una questione personale

Inge Morath. La fotografia è una questione personale

Inge Morath. La fotografia è una questione personale

Dario Cimorelli Editore 2024
Traduzione italiana e francese a cura di Scriptum

Venerdì 18 ottobre 2024, presso il Centro Saint-Bénin di Aosta, si inaugura la mostra “Inge Morath. La fotografia è una questione personale”, curata da Brigitte Blüml Kaindl, Kurt Kaindl e Daria Jorioz. Prodotta da Suazes in collaborazione con Fotohof e Magnum Photos, rimarrà aperta fino al 16 marzo 2025.

La rassegna è dedicata ad Inge Morath, prima fotografa a entrare nell’agenzia Magnum Photos, fondata nel 1947 da Robert Capa, Henri Cartier-Bresson e altri. Attraverso oltre 150 fotografie e documenti originali, la mostra traccia il percorso umano e professionale di Morath, dagli esordi accanto a Ernst Haas e Cartier-Bresson alle collaborazioni con riviste prestigiose come “Picture Post”, “Life”, “Paris Match”, “Saturday Evening Post” e “Vogue”.

Il titolo richiama una dichiarazione dell’artista e riflette la connessione tra la sua vita e la sua arte. Le immagini di Morath, che ritraggono celebrità, persone comuni e luoghi lontani, catturano profondamente l’intimità dei soggetti e il carattere dei luoghi esplorati.