Letizia Battaglia. Senza fine
Electa 2024
Traduzione francese dei pannelli in sala a cura di Scriptum
Promossa dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, la mostra “Letizia Battaglia Senza Fine” inaugura il 25 ottobre 2024 nell’Area megalitica di Aosta. Organizzata da Electa in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia e la Fondazione Falcone per le Arti, l’esposizione, curata da Paolo Falcone, presenta 70 fotografie di grande formato della celebre fotografa siciliana, nota per il suo impegno civile e sociale.
La passione civile, la capacità di lottare, lo sguardo limpido di chi cerca la verità e la racconta: Letizia Battaglia (1935-2022) con la sua macchina fotografica ha attraversato i decenni testimoniando la storia tragica e dolorosa della sua Sicilia e dell’antimafia, ma è stata anche un punto di riferimento per i diritti civili e lo sguardo delle donne. Militante, editrice, fotografa, con le sue immagini in bianco e nero ha rappresentato il diritto di cronaca senza cedimenti.
L’allestimento è ispirato all’opera dell’architetta Lina Bo Bardi e utilizza cavalletti di cristallo per creare un’installazione aperta e immersiva, dove le immagini si dispongono senza gerarchie.