Spartaco Vela. Impressioni dal vero

Spartaco Vela. Impressioni dal vero

Traduzione inglese, francese e tedesca dei materiali di sala e di comunicazione per la mostra a cura di Scriptum

Il Museo Vincenzo Vela (Ligornetto, Svizzera) inaugura la sua stagione espositiva autunnale con un’ampia mostra dedicata al pittore Spartaco Vela (1854-1895), unico figlio del celebre scultore ticinese e di Sabina Dragoni. L’evento inaugura il 9 novembre 2024 e terminerà il 27 aprile 2025.

Al di là di letture che lo confinano nel ruolo di semplice “figlio d’arte”, la mostra allestita al primo piano del Museo invita alla riscoperta di un artista di solida formazione, attivo nel contesto artistico e culturale del suo tempo, di cui fu sensibile interprete.

Curata da Antonia Nessi, con la collaborazione di Anita Guglielmetti, la rassegna presenta un’ampia selezione di opere pittoriche e grafiche, arricchita da prestiti da collezioni pubbliche e private. Oltre all’aspetto artistico, la mostra mette in luce l’impegno sociale di Spartaco Vela, che si oppose alla ferrovia sul Monte Generoso e fondò l’asilo di Ligornetto. La retrospettiva è affiancata da eventi culturali, visite guidate e da un catalogo ricco di approfondimenti autorevoli.